Dispostivi anticaduta temporanei: una soluzione versatile e sicura.
I dispositivi anticaduta temporanei di classe B consentono di effettuare interventi in quota in condizioni di massima sicurezza anche quando non è possibile o non è conveniente predisporre installazioni fissate alla struttura in modo permanente.
Tali dispositivi, infatti, possono essere facilmente fissati in modo provvisorio ad elementi strutturali esistenti, come finestre, abbaini, finestre da tetto e altri infissi idonei allo scopo. Una volta effettuato l’intervento, il dispositivo viene rimosso, pronto per essere utilizzato nuovamente in successive occasioni.
Utilizzati insieme agli altri DPI in dotazione all’operatore, come cordino, moschettone e imbracatura, i dispositivi anticaduta temporanei di tipo B garantiscono al lavoratore la necessaria sicurezza, lasciandogli al contempo una soddisfacente libertà di movimento durante l’intervento.
I vari tipi di dispositivi anticaduta temporanei
I dispositivi anticaduta temporanei di classe B possono essere di diversi tipi, come travi trasversali, linee flessibili temporanee, perni e ancoraggi per travi, treppiedi.
Il prodotto più versatile nel settore degli ancoraggi rimovibili portatili è probabilmente la trave trasversale, che coniuga perfettamente le esigenze di sicurezza, praticità e funzionalità: facile da montare e comoda da utilizzare per chi opera su superfici sopraelevate.
Dispositivi anticaduta temporanei
La trave trasversale TEMPOR è realizzata in alluminio e acciaio inox ed è composta da un supporto centrale e due supporti laterali, da fissare in modo temporaneo agli stipiti di finestre, aperture, finestre a tetto e simili.
Il sistema è completamente regolabile per adattarsi a finestre di diverso tipo e dimensioni ed è realizzato in modo da non danneggiare la struttura fissa su cui viene applicato.
Questo dispositivo risulta molto utile in tutti i casi in cui non sia possibile installare ancoraggi permanenti e rappresenta la soluzione ideale per interventi occasionali o saltuari, come:
- Riparazioni e regolazioni di antenne TV e parabole
- Interventi su comignoli e canne fumarie
- Sopralluoghi e interventi su tubazioni, impianti solari termici, etc.
Il sistema di sicurezza con trave trasversale consente l’aggancio di un solo operatore e garantisce un’ottima resistenza alle sollecitazioni. In ogni caso, è opportuno valutare attentamente la situazione dei luoghi prima di effettuare l’intervento e assicurarsi che non siano presenti ostacoli lungo il campo di operazione.
Il dispositivo può essere utilizzato in qualsiasi contesto di edilizia civile e industriale e va sottoposto ad ispezione ogni anno e dopo ogni evento di caduta che abbia contribuito ad arrestare.