Il colore della copertura di un edificio impatta sull’efficienza energetica dell’intera struttura.
La scelta del colore del tetto di un edificio è molto importante e tiene conto di numerose variabili. Architettura dell’edificio, tipologia e destinazione d’uso della struttura, contesto in cui si inserisce, eventuali regolamenti urbanistici, sono tra le voci più comuni da tenere in considerazione. Tra tutte, anche l’impatto ambientale ha la sua rilevanza. ll colore della copertura, infatti, influisce sulla quantità di calore trasmesso dal tetto scaldato dal sole, all’interno dell’edificio. L’energia consumata d’estate per raffreddare gli ambienti interni sarà tanto più elevata quanto maggiore sarà il calore trasmesso dalla copertura. Per questo motivo, tutti i Cool Color di Ondulit sono studiati appositamente per proteggere dal calore esterno, riducendo l’impatto ambientale degli edifici ed incrementando il comfort ed il benessere di chi vive la struttura.
Cosa significa Cool Roof
Il Cool Roof è un tetto che si scalda poco, ovvero che assorbe una piccola quantità di energia termica proveniente dal sole e allo stesso tempo ne riemette verso l’atmosfera solo una parte. In termini scientifici, si dice che un materiale è Cool Roof quando è caratterizzato da alta Riflettanza Solare (R) ed alta Emissività Termica (E), ovvero da un alto valore di Solar Reflectance Index (SRI, nello standard internazionale). Se il tetto è fresco, anche l’edificio da esso coperto lo sarà. Ogni colore ha il suo valore di Riflettanza Solare (R) ed ogni materiale colorato ha il suo Solar Reflectance Index (SRI).
Cosa significa Cool Color
Non è facile invece trovare tetti Cool Color. Infatti, più il colore è scuro, più la Riflettanza Solare è bassa: significa che il tetto si surriscalda e trasmette il calore all’interno dell’edificio. I Cool Color di Ondulit sono materiali speciali, progettati per essere colorati soltanto nel campo del visibile (intervallo spettrale tra 0.4 e 0.7 mm), e trasparenti nel capo dell’infrarosso (NIR –tra 0.7 e 2.5 mm), in cui la radiazione solare è invisibile all’occhio umano ma che include oltre metà dell’energia totale incidente.
Tetti Ondulit certificati
La gamma colori Ondulit rispetta i valori minimi di Riflettanza Solare e di Emissività termica specificati nel Decreto Legislativo 26.6.2015.
Specifiche performance di SRI sono inoltre richieste dai Criteri Ambientali Minimi (CAM), che Ondulit rispetta a pieno.
Colori ad alte prestazioni
Il colore non è solo una vernice. Scopri la palette dei colori delle lastre e dei pannelli Ondulit. La rete di professionisti su tutto il territorio nazionale ti fornirà una consulenza gratuita per individuare la soluzione più idonea ad incrementare l’efficienza energetica del tuo edificio.