Pannello isolato e microventilato in lamiera preverniciata
Elevate prestazioni, affidabilità e garanzia
Pannello monolitico costituito, nella parte isolante, da polisterene espanso sinterizzato anziché da poliuretano come i normali pannelli di cui rappresenta l'innovativa evoluzione.
La finitura superiore è costituita da lastre in acciao a profilo grecato, il particolare disegno della sezione conferisce a Steelpiù caratteristiche uniche.
VENTILAZIONE
Canali di ventilazione consentono la libera circolazione dell'aria tra lo strato isolante e l'elemento di copertura evitandone l'eccessivo surriscaldamento, a garanzia di condizioni di esercizio favorevoli e costante affidabilità nel tempo. Allo stesso modo, viene abbattuto il carico termico all'estradosso dell'isolante migliorando il comfort ambientale interno.
AGGETTO IN GRONDA
L'aggetto in gronda del solo elemento di tenuta mette le testate del pannello al riparo dal dilavamento delle acque meteoriche e impedisce che il pacchetto si trovi esposto all'umidità costante. In questo modo l'elemento isolante non rischia di deteriorarsi nel tempo e le lamiere di rivestimento non sono soggette a corrosione.
DESCRIZIONE DI CAPITOLATO
Pannello isolato e ventilato costituito da:
- Elemento di copertura in lamiera grecata in acciaio preverniciato di colore Bianco Grigio RAL 9002 o Rosso Siena RAL 3009, spessore mm 0,4 ovvero 0,6 mm;
- Elemento isolante sagomato in poli stirene espanso sinterizzato a celle chiu se a lambda migliorato contenente grafite (reazione al fuoco Euroclasse E, EPS 100);
- lamiera inferiore micronervata in acciaio preverniciato di colore RAL 9002, spessore mm 0,40.
Tra l’elemento di copertura e lo strato isolante sono presenti canali di ventilazione (4) che permettono libera circolazione d’aria. La microventilazione del pannello riduce il carico termico all’estradosso dell‘isolante migliorando il comfort ambientale interno, inoltre evita l’eccessivo surriscaldamento della copertura determinando per l’isolante e per la lastra superiore delle condizioni di esercizio più favorevoli ad uno loro affidabilità nel tempo.
L’elemento di copertura assicura i seguenti requisiti prestazionali:
Reazione al fuoco: |
Classe B – s2, dO (EN 13823; EN ISO 11925). |
Prestazione al fuoco dall’esterno: |
B-Roof T3 secondo UNI EN 13501-5; UNI CEN/TS 1187. |
Trasmittenza termica: |
0,32 W/m2K per spessore 100 mm; 0,25 W/ m2K per lo spessore 130 mm; 0,20 W/m2K per lo spessore 160 mm. |