Un complesso residenziale di 3 edifici, di nuova costruzione a soli 250 metri dal mare. Per questa realizzazione particolare attenzione è stata posta alla corrosione marina, fenomeno sempre presente in tutte le aree costiere.
In Ondulit abbiamo studiato la soluzione progettuale del complesso, nonché curato la scelta dei singoli prodotti da inserire in questa realizzazione, tendo conto non solo della presenza di atmosfera marina ma puntando anche alla elevata efficienza energetica degli edifici e alla migliore resa architettonica.
Proprio in questo contesto così articolato, Ondulit ha affiancato i progettisti scelti dal committente, studiando la copertura da allocare su una struttura metallica curva con raggi non costanti, il cui vano sottostante era destinato a mansarda.
È stato previsto anche l’inserimento dell’isolamento termico all’interno della struttura sfruttando l’altezza delle travi, intervenendo per eliminare il ponte termico delle stesse. In estradosso, invece, sono state impiegate lastre in acciaio a protezione multistrato Coverib 850 con finitura in alluminio verde effetto rame patinato. Si èinfine fornito lastre parzialmente centinate, rispondendo con versatilità e resa estetica anche alla complessità del progetto architettonico.
Il cliente ha quindi ottenuto:
- una copertura metallica di design capace di resistere per anni al severo ambiente marino
- elevato comfort acustico dei 3 edifici
- coibentazione termica dell’involucro
- ventilazione meccanica per il ricambio d’aria e per il raffrescamento
- materiali a basso impatto ambientale e facilmente riciclabili
- impianti a basse emissioni inquinanti
- utilizzo di fonti energetiche rinnovabili grazie all’agevole integrazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture Ondulit.
Le lastre Coverib 850 utilizzate in questo progetto sono certificate CAM e Remade in Italy, per questo Superbonus, Ecobonus e Sisma bonus.